Viaggio nella terra dei Saunitis

SEMINARIO ITINERANTE IN ABRUZZO
Celestino V - Il popolo dei Sanniti

“Eremi, leggende, la Dea Madre, la Necropoli di Fossa: la Stonehenge italiana, la Basilica di Collemaggio: “la Chartres” Italiana
dal 14 al 17 aprile

La loro storia si interseca con quella di altri popoli, come gli Etruschi, i Greci, i Celti e, quasi in un continuo conflitto, con i Romani. Erano le genti più caparbie e dal temperamento più risoluto fra tutte le popolazioni della penisola, coloro ai quali, più di ogni altra cosa, era sacra la libertà e che hanno combattuto strenuamente per difenderla.
Il ricordo del viaggio dello scorso anno ed il desiderio di trascorrere ancora insieme un magnifico periodo in luoghi magici a contatto della natura, della storia e delle energie sottili che questi luoghi racchiudono, ci hanno portato a “creare” un’occasione per un nuovo incontro in una terra antica e nuova, ma poco conosciuta. Un filo che collega la religione antica della dea madre e la profonda conoscenza del sé che si può ottenere in meditazione nei monasteri carichi di storia e di leggende. Si procederà tra luoghi misteriosi e storie particolari, si faranno esperienze per migliorare la nostra capacità sottile di percepire ed entrare in contatto con i deva dei luoghi.

Il viaggio è previsto con un pullman da Milano da 30 posti ma è probabile che parteciperanno le associazioni: Gruppo Astrofili di Firenze, Anticaquercia di Biella, Gruppo Verbena di Blera e quindi il programma che segue potrebbe subire delle modifiche.

Traccia del seminario
Ritorniamo dopo 1000 anni in una terra che ha visto sciogliere l’ordine dei Celestini, grandi taumaturgici, nel gennaio 1006. Eremi frequentati da tempi remotissimi e conservati ancora integri tra gli scoscesi valloni sotto le alte vette della Maiella, luoghi che sono ritenuti sacri fin dall’età della Pietra, antiche chiese romaniche che conservano le tracce di misteriosi riti templari e del passaggio dei Crociati, città romane che sorgono su complessi megalitici difficilmente databili, la storia del Papa che abdicò dal soglio pontificio e che fece edificare una grande chiesa che potrebbe custodire l’Arca dell’Alleanza, antiche necropoli di popolazioni ancora da comprendere e da studiare che ci hanno lasciato monumenti funebri magnifici e misteriosi, monasteri abbandonati da secoli in luoghi dove Federico II si recava a compiere i suoi studi alchemici ed esoterici. Anche questo è l’Abruzzo: una terra dove il passato ha lasciato tracce importanti, dove possiamo riannodare i fili della storia. Il primo giorno arriveremo al famoso eremo di Celestino V che è stato concesso alla Fondazione Samorindo Peci che si occupa di Medicina Biologica ed alla Fondazione dei Ricercatori per la Vita. Saremo accolti ed accompagnati dal Dott. Samorindo Peci che ci parlerà del progetto della Fondazione e dell’anima di questi siti carichi di una profonda spiritualità.
Programma
13 aprile 06 – Ritrovo alla stazione di Milano-Bovisa delle Ferrovie Nord
(Piazza Alfieri) alle ore 21 – Partenza ore 21.30 per Roccamorice provincia di Pescara
14 aprile 06 – arrivo al Monastero del Santo Spirito, uno degli eremi più suggestivi e carichi di storia, residenza di Frate Celestino V a Roccamorice a due passi da Carimanico Terme, terme sulfuree romane. Incontro con il Dott Samorindo Peci col quale visiteremo la chiesa dell'indulgenza plenaria, il convento, il monastero denominato "Casa del principe" residenza della Fondazione,  l’eremo di Maria Maddelana e la scala santa - pranzo in monastero.
Pomeriggio visita guidata all’eremo di San Bartolomeo in Legio, eremo rupestre scavato nella terra, lunga passeggiata nella natura. Cena in luogo tipico abruzzese e pernottamento nella foresteria dell’eremo.
15 aprile 06 – Visita guidata al piccolo eremo di San Giorgio e partenza per Sulmona. A 5 km da Sulmona (1/2 ora a piedi) Sant’Onofrio al Morrone monastero rupestre. Nella grotta a fianco si svolgeva l’antico rito dello strofinamento legato al culto delle acque ed il rito dell’”incubatio”: passare la notte sulla pelle d’ariete nero sacrificato per consultare l’oracolo secondo la mantica onirica.
Poco distante da Sulmona grande santuario dedicato ad Ercole Curino si trattava di un santuario confederale al quale facevano riferimento tutti gli abitanti della zona VI/III secolo A.C.
Sulmona, antica Summo, città di Sannio, città medioevale la cui cattedrale sorge sull’antico sito dedicato ad Apollo e Vesta. Mirabile opera di ingegneria idraulica medioevale è l’acquedotto costituito da 19 arcate ogivali e 2 a tutto sesto.
Cena e pernottamento a Sulmona. Dopo cena meditazione con la spada con il Gruppo Verbena di Roma
16 aprile 06 Partenza per Chieti ore 8
1) Museo La Civitella destinato all’esposizione della documentazione archeologica dell’intera regione. Museo multimediale con ricostruzioni storiche e l’esposizione della statuetta della “Dea” trovata nella grotta di Rapino (a causa del degrado della grotta non ci è stato possibile includere questo sito nel nostro viaggio). Questo museo sorge all’interno del parco archeologico dell’anfiteatro romano.
2) Museo archeologico nazionale dell’Abruzzo ospitato in una villa neoclassica con parco. Esposizione di stele adriatiche che riprendono la gestualità delle statue etrusche e di sculture in pietra tra cui il famoso “Guerriero di Capestrano”. La tavola Rupinensis (proveniente da Rapino) ed i corredi di numerose tombe celto-sannitiche.
Pranzo a sorpresa nel parco della villa.
Partenza per Aquila città simbolo del numero 99.
Sosta alla necropoli di Fossa e visita degli “stone circles” (lasciamo ai nostri amici astrofili ipotizzare gli allineamenti) Cena e pernottamento all’Aquila. Serata allietata da danze popolari!!!!!
17 aprile 06 – L’AQUILA - MILANO Prima colazione: L'Aquila è sita lungo la Linea Sacra Gerusalemme-Chartres ed è legata alla costellazione dell'Aquila. Visita alla Fontana delle 99 Cannelle (secolo XIII), sicuramente il più conosciuto monumento della città. Visita della Basilica di Santa Maria di Collemaggio (secolo XIII - capolavoro del romanico-gotico abruzzese) con all’interno il Mausoleo, contenente il corpo di Celestino V. La scrittrice del libro Notre Dame di Collemaggio Maria Grazia Leopardi che ci accompagnerà nella visita, paragona la Basilica alla “Chartres” italiana. Rientro in albergo e pranzo. Partenza tassativamente alle 14.30 per il rientro a Milano. Soste in autostrada lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

NB - Il viaggio è previsto con pullman da Milano da 30 posti ma è probabile che parteciperanno le associazioni: Gruppo Astrofili di Firenze, Anticaquercia di Biella e Gruppo Verbena di Blera. In questo caso, saranno apportate piccole modifiche non nel contenuto ma nella disposizione delle tappe.

Quota di partecipazione € 360.00 NO PROFIT
Saldo entro il 20 marzo

La quota comprende:
Viaggio in pullman privato da 30 posti, pedaggi autostradali, vitto ed alloggio autista inclusi
Sistemazione in hotel tre stelle in camera doppia con servizi
Piano pasti come da programma: totale 3 pranzi – 3 cene – 3 prime colazioni (è escluso
praticamente solo il pranzo del 15 aprile.
Assicurazione Medico/Bagaglio
Dispensa e materiali per il seminario
NB. A seconda del numero dei partecipanti il prezzo può subire variazioni o riduzioni


ORGANIZZAZIONE TECNICA: LAMIRAGE – Giancarla artioli
Via Pier della Francesca, 36 –20154 Milano tel. 0233614558 – Fax 02.34936686

Per le iscrizioni e prenotazioni rivolgersi a Gabriella Artioli cell 333 2734437 /tel. 0239311964/ FAX: 178 279 9803
artigabri@yahoo.it

Indietro